Ricordate di lavare regolarmente la vostra lavatrice per evitare spiacevoli sorprese.

Image

Può essere una sorpresa, ma una lavatrice ha bisogno di una pulizia regolare per funzionare a pieno regime ed evitare alcuni inconvenienti.

Se si trascura questa manutenzione, si può incorrere in una serie di problemi come odori sgradevoli, schiuma di sapone, calcare e problemi meccanici.

Perché pulire la lavatrice?

Se volete mantenere la vostra lavatrice pulita ed efficiente, è essenziale prestarle particolare attenzione. Ecco alcuni motivi per cui dovreste pulire spesso la vostra lavatrice:

  • Per migliorare le prestazioni L’accumulo di sporco, calcare e residui di detersivo nella lavatrice ne compromette la capacità di pulire correttamente i capi e può portare a un’usura prematura;
  • Limitare i cattivi odori Con il tempo, vari elementi come muffa, calcare e batteri possono causare odori sgradevoli in una lavatrice;
  • Prevenire i problemi di salute Pulendo regolarmente la lavatrice, si riduce il rischio di diffusione di batteri e altri microrganismi nocivi. Inoltre, contribuisce indirettamente a mantenere i capi puliti più a lungo.

Come si pulisce la lavatrice?

Seguite questi passaggi per mantenere pulita la vostra lavatrice:

Pulire la finestra

La prima cosa da fare è pulire regolarmente la finestra dell’apparecchio. Questo è il luogo ideale per la crescita della muffa.

A tale scopo, utilizzate una spugna o un panno umido e privo di pelucchi, imbevuto di acqua calda e aceto bianco, per strofinare delicatamente la guarnizione intorno all’oblò.

Ricordarsi di controllare che la guarnizione non presenti segni di deterioramento., nel qual caso deve essere sostituita.

Leggi  È necessario leggerlo prima di installare una dispensa

Ispezione e pulizia del filtro

Situato nella parte inferiore della parte anteriore della lavatrice, il filtro trattiene varie particelle di sporco, come pelucchi e fibre della biancheria sporca. Deve essere ispezionato e pulito regolarmente per evitare danni alla lavatrice.

Assicuratevi che non vi siano corpi estranei intrappolati che potrebbero causare problemi meccanici.

Rimuovere i residui di detersivo e ammorbidente

A volte i residui di detersivo possono accumularsi negli scomparti del distributore di detersivo. Per evitare che ciò accada, è sufficiente rimuovere la vaschetta e sciacquarla con acqua calda per rimuovere i residui di detersivo e ammorbidente.

Decalcificazione del cestello della lavatrice

Il calcare è un nemico temibile per la vostra lavatrice e può accumularsi sugli elementi riscaldanti e sulla vasca dell’elettrodomestico.

Per evitare che ciò accada, versate 1 litro di aceto bianco direttamente nel cestello della vostra lavatrice e poi eseguite un ciclo a vuoto a una temperatura minima di 60°C.

Disinfettare l’elettrodomestico

Per eliminare i batteri e i germi presenti nella lavatrice, utilizzare un disinfettante specifico per questo scopo, come la candeggina diluita.

È sufficiente versare una tazza di prodotto nella vaschetta di dosaggio del detersivo ed eseguire un breve ciclo di lavaggio per pulire e disinfettare la macchina.

Consigli da mettere in pratica ogni giorno

Per mantenere la vostra lavatrice pulita e senza problemi il più a lungo possibile, vi raccomandiamo di Adottare ogni giorno semplici accorgimenti.

Ecco alcuni esempi:

  • Aprire lo sportello del cestello dopo ogni ciclo e lasciarlo asciugare all’aria per qualche ora. In questo modo si riduce l’umidità e il rischio di cattivi odori;
  • Passare l’aspirapolvere con aceto bianco almeno una volta al mese per prevenire il calcare;
  • Controllate regolarmente la vostra lavatrice e seguite le istruzioni di manutenzione del produttore:
  • Se vivete in una regione in cui l’acqua contiene molto calcare, optate per un addolcitore d’acqua per evitare depositi di calcare sui vari componenti meccanici ed elettrici;
  • Utilizzate dosi di detersivo adeguate all’entità dei carichi per evitare che i residui si accumulino nel serbatoio.
Leggi  Trasforma la tua casa in uno splendido capolavoro con questi stili di arredamento mix-and-match di successo!

In breve, prestare attenzione all’igiene della vostra lavatrice ed eseguire regolari operazioni di manutenzione non solo contribuirà a mantenere l’elettrodomestico pulito e privo di odori, ma anche a prolungarne la durata e a garantire risultati ottimali nel lavaggio dei vostri capi.

Ultimi articoli

Potreste essere interessati anche a

Condividi questo:
  • Casa
  • Casa
  • Ricordate di lavare regolarmente la vostra lavatrice per evitare spiacevoli sorprese.