Come creare il compost da principiante?

Image

Il compostaggio è un ottimo modo per riciclare i rifiuti domestici e fertilizzare il tuo giardino. giardino. Tuttavia, per i principianti, il processo può essere scoraggiante. Fortunatamente, è più facile di quanto pensi!

In questa guida, Ti mostriamo passo dopo passo come creare il tuo compost in casa. Rimarrai stupito di quanto sia facile creare il tuo compost e di come possa migliorare il tuo giardino. giardino.

Cos’è il compost?

Il compostaggio è un processo naturale di conversione dei rifiuti organici e della materia vegetale in un prodotto ricco e nutriente che può essere utilizzato per fertilizzare il terreno.

Questo processo avviene attraverso la decomposizione batterica della materia organica attraverso l’azione di microrganismi e la metanazione della materia vegetale.

Il compost risultante è ricco di sostanze nutritive come azoto, fosforo e potassio, che lo rendono particolarmente utile per fertilizzare e arricchire il terreno con sostanze nutritive per favorire la crescita e lo sviluppo delle piante.

Cosa dovrei compostare?

Il compostaggio è un modo ecologico per riciclare i rifiuti organici e produrre un fertilizzante naturale per le vostre piante. La decomposizione del materiale organico richiede materiale carbonioso e azotato.

I materiali carboniosi sono ricchi di fibre, il che li rende leggermente secchi e leggermente alcalini. Ciò include carta da giornale, cartone e legno. Materiali azotati sono ricchi di proteine e sono spesso umidi e leggermente acidi. Può essere erba tagliata, fondi di caffè, alghe, ossa o bucce di verdure.

La miscela perfetta è solitamente composta da 3 parti di carbonio e 1 parte di azoto.. Avrai bisogno di un po’ d’acqua per risolvere la questione. Puoi anche aggiungere alcuni lombrichi per aiutare ad abbattere la materia organica.

Leggi  Come si fa a posizionare correttamente le piante di pomodoro per ottenere il miglior giardino possibile?

Come preparare il compost per i principianti?

Ci sono alcune regole da seguire quando si prepara il compost. Per iniziare, devi trovare un luogo adatto per costruirlo. Scegli un luogo che riceva in media dalle 4 alle 6 ore di sole al giorno.

Quindi determinare la dimensione e la forma del cumulo di compost. È meglio utilizzare una struttura in legno o plastica per tenerlo in posizione ed evitare che crolli.

Prima di iniziare a produrre il compost, devi… pensare materiali organici Naturalmente. In alcune regioni è possibile acquistare terriccio o terriccio per ottenere la giusta consistenza. Puoi anche mescolare elementi come:

  • rami e foglie morte
  • sbucciare cipolle o frutta
  • gusci d’uovo
  • cime di verdure
  • giornale non patinato
  • segatura chimicamente non trattata

Una volta che la pila è pronta, puoi aggiungere ulteriori fertilizzanti organici, prodotti biologici o prodotti naturali per favorire la crescita di batteri e vermi. Dovresti anche aggiungere acqua regolarmente e mantenere l’umidità. Infine, gira il compost ogni due settimane per far circolare l’aria e accelerare il processo.</p

Quanto tempo impiega il compost a maturare?

Il tempo necessario affinché il compost maturi dipende dalle condizioni e dalle tecniche utilizzate. SU generale, Il processo di compostaggio dura dai 6 ai 12 mesi. Se le temperature sono più alte, il tempo di maturazione sarà più breve.

La temperatura del cumulo di compost deve essere controllata regolarmente perché se è troppo bassa il materiale organico si decomporrà lentamente. La temperatura ottimale è compresa tra 55°C e 65°C.

Il processo di compostaggio può anche essere accelerato aggiungendo microrganismi al cumulo. Se la qualità e le proporzioni della materia organica sono buone, puoi aggiungere un attivatore di compost per accelerare il processo. L’uso di un attivatore biologico è una soluzione interessante perché mantiene stabile la temperatura e stimola la crescita di batteri e funghi che decompongono il materiale organico.

Leggi  Il miglior prodotto anti-limaccio per il vostro orto secondo 60 Milioni di consumatori

Infine, per ottenere un buon compost è importante che il materiale organico venga mescolato regolarmente per migliorare l’aerazione e la circolazione dell’acqua. Mescolando il mucchio a intervalli regolari, favorisci la crescita di microrganismi che aiuteranno la materia organica a scomporsi più rapidamente.

Il compostaggio è davvero semplice e accessibile a tutti, anche ai principianti. Tutto ciò di cui hai bisogno lo è materiale organicoÈ importante utilizzare le proporzioni corrette e prendersene cura regolarmente. Quindi puoi raccogliere un compost ricco e sano per il tuo giardino!

Ultimi articoli

Potreste essere interessati anche a

Condividi questo: